AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

 

Il pagamento dei contributi relativi a Operazioni finanziate nell'ambito  del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 "Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione" del Friuli Venezia Giulia ovvero nell'ambito di finanziamenti ministeriali, di norma può avvenire in due soluzioni, in forma di anticipazione e saldo, ovvero in un'unica soluzione.

 

 

Anticipazione del contributo

I momenti dell'anticipazione non possono essere più di due e la somma dei contributi pagati a titolo di anticipo non può superare il 95% del costo pubblico complessivo dell'Operazione.

Le somme erogate a titolo di anticipazione devono essere coperte da fidejussione bancaria o assicurativa.

Si precisa che le polizze fidejussorie possono essere presentate sia in formato cartaceo che in formato digitale e devono essere corredate,  in entrambi i casi, dalla lettera accompagnatoria scaricabile dal menù di destra.

Si ricorda che anche la lettera di trasmissione può essere firmata digitalmente

A tal proposito va segnalato che l'articolo 1, comma 1 della legge regionale 23 giugno 2010 n. 11 ha abrogato il primo e secondo comma dell'articolo 4 della legge regionale 4 gennaio 1995 n. 3.
Di conseguenza le fidejussioni da presentare alla Direzione Centrale preposta all'erogazione di contributi per operazioni finanziate con fondi nazionali e comunitari non sono più soggette ad autentica notarile.
 

Si precisa che l'amministrazione regionale in sede di concessione e/o liquidazione del contributo provvederà ad effettuare accertamenti per verificare che non sussistano le cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall’art. 67 del D. lgs n. 159/2011, recante “Codice delle Leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”

 

Ritorna all'indice

Saldo del contributo

L'erogazione del saldo interviene sempre ad avvenuta verifica del rendiconto ed è pari alla differenza tra quanto anticipato ed il costo totale approvato a consuntivo facendo riferimento alla quota pubblica del finanziamento.

Il pagamento dello saldo viene effettuato sul conto corrente comunicato con il mod. 130/2008

Ritorna all'indice

Rendiconto negativo

Qualora, in sede di presentazione del rendiconto, dovesse verificarsi l'ipotesi che l'importo da ricevere sia negativo (cioè quando il costo esposto è inferiore a quanto ricevuto a titolo di anticipo) l'operatore può comportarsi in due modi diferenti:

 

1) può presentare il rendiconto allegando la ricevuta bancaria di avvenuta restituzione del contributo non dovuto;

 

2) può presentare il rendiconto chiedendo che venga effettuata una compensazione con coesistenti somme a credito vantate nei confronti dell'amministrazione regionale (sia a titolo di anticipo che di saldo).

Ritorna all'indice

Contributi a favore di imprese e clausola Deggendorf

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Contributi a favore di imprese

In relazione alla circolare 34689/2012 sul DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA, si precisa che, nell’ambito dei contributi alla formazione, il limite indicato di 20.000 euro si riferisce alla singola operazione e non al totale complessivo liquidato con il provvedimento.

 

Ritorna all'indice

.